FORMAZIONE FINANZIATA

Accademia Life ritiene strategico investire sui fattori, la “formazione” e lo “status professionale”, che mirano sia alla stabilità occupazionale che alle transizioni occupazionali del lavoratore.

 

A tale scopo, in sinergia con i nostri più importanti clienti, per i quali la produttività è assolutamente influenzata dalla sinergia tra le competenze utilizzate sul luogo di lavoro dal lavoratore e le esigenze dell’impresa, abbiamo incentrato i nostri sforzi sulla creazione e sviluppo di un sistema di convalida delle competenze richieste e utilizzate nei diversi luoghi di lavoro.

 

Il sistema nazionale di certificazione delle competenze:

• Intende garantire il diritto individuale all’apprendimento permanente. Il riconoscimento e la certificazione delle competenze, acquisite dall’individuo in contesti formali, non formali e informali favoriscono e sostengono l’incremento della partecipazione delle persone alla formazione.

• Rappresenta uno strumento essenziale per l’innalzamento dei livelli di qualificazione e occupabilità degli individui, per la competitività e produttività delle imprese e delle professioni e per l’ammodernamento e l’efficacia dei servizi e delle misure di politica attiva del lavoro.


I servizi di individuazione e validazione e certificazione delle competenze si articolano in:

  1. Processo di individuazione e validazione: servizio finalizzato al riconoscimento, da parte di un ente titolato delle competenze, acquisite dalla persona, attraverso una ricostruzione e valutazione dell’apprendimento non formale o informale. Ai fini dell’individuazione delle competenze sono considerate anche quelle acquisite in contesti formali.
  2. Procedura di certificazione delle competenze: servizio finalizzato al rilascio di un documento, da parte delle Regioni, identificabile sotto la comune denominazione «Certificato» attestante le competenze acquisite dalla persona. La procedura di certificazione può essere realizzata in due modi: 1) a seguito del processo di individuazione e validazione, 2) in esito ad un percorso di apprendimento formale. Il «Certificato» costituisce attestazione di parte terza, con valore di atto pubblico.