Il corso con qualifica di "Social Media Editor" ha l'obiettivo di formare una figura dotata di competenze distintive sui temi legati alle nuove frontiere del marketing e della comunicazione, capace di produrre un format multimediale dal testo alla produzione finale, di ideare i podcast Audio/Video, ideare, realizzare e produrre dei video per il web e la tv, in grado di sviluppare azioni efficaci nella piattaforma Social Media, in modo integrato alle strategie di marketing e comunicazione aziendale complessiva, capace di usare le tecniche di Influencer Matketing e Digital Public Relation.
Specificatamente il risultato atteso è di formare professionisti con le competenze, capacità e abilità tali da essere inseriti nelle redazioni web e di svolgere tutte le funzioni della comunicazione integrata proprio dei giornali online; nelle aree funzionali del "Community Manager", che è il mediatore della comunicazione del brand verso l'esterno e dell'utenza verso l'interno, agisce nei forum, blog e microblog, social e professional network, community verticali, comunità aziendali e wiki; nelle aree funzionali del "web editor", che crea e gestisce contenuti orientati al web e come un reporter locale, condivide in tempo reale nella Rete ciò che accade; nelle aree funzionali delle relazioni pubbliche, come il “digital public relation”, che cura le pubbliche relazioni in tempo reale e che deve costantemente rapportarsi con i nuovi stakeholder: dai blogger ai social media activist agli amministratori di community o come «content creator», per creare e curare canali tematici.
Nell' ideazione e formulazione del progetto, confortati dalle analisi del Centro per L'impiego, si è consolidato l'ambizioso auspicio di occupare la totalità dei partecipanti.
Qualifica conseguita: Redattore di Prodotti Editoriali
Ente di formazione professionale superiore e continua, accreditato dalla Regione Lazio con determina n°G12176 del 20/10/2006
Accreditamento per i servizi obbligatori e specialistici per il lavoro - Determina G08607 del 04/07/2022