I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali e hanno la finalità di raccogliere e stanziare fondi per la formazione dei dipendenti aziendali.
Attraverso i fondi interprofessionali tutte le aziende hanno l’opportunità di formare in modo gratuito i propri dipendenti. Le imprese, secondo quanto previsto dalla Legge n.388 del 2000, hanno la possibilità di destinare la quota pari allo 0,30?i contributi previdenziali versati all'INPS ogni mese attraverso il modello Uniemens - il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria” - ad uno dei fondi interprofessionali attivi.
Se l'azienda non aderisce ad un Fondo interprofessionale per la formazione continua, queste risorse vengono gestite dal sistema pubblico e l'impresa non ha la possibilità di intervenire sulla loro gestione.
L’adesione ad un fondo interprofessionale è semplice e non comporta alcun costo ulteriore per le imprese, va effettuata una sola volta e - in qualsiasi momento - è possibile cambiare Fondo o rinunciare all'adesione.
I Fondi Paritetici Interprofessionali finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decideranno di realizzare per i propri dipendenti, anche a livello individuale. Aderendo ad un fondo l’impresa:
Se desideri ricevere maggiori informazioni sui fondi interprofessionali inviaco una mail ad info@accademia.life, i nostri consulenti ti seguiranno nel processo di analisi dei fabbisogni guidandoti nella scelta del fondo più in linea con le caratteristiche della tua azienda.
I vantaggi di aderire ad un Fondo Interprofessionale:
Ente di formazione professionale superiore e continua, accreditato dalla Regione Lazio con determina n°G12176 del 20/10/2006
Accreditamento per i servizi obbligatori e specialistici per il lavoro - Determina G08607 del 04/07/2022